Non solo preziosa, è vitale. Immaginiamo che sia sempre pulita e disponibile, ma non è così: sprechi, inquinamento e sostanze chimiche la mettono a repentaglio.
I VxN si impegnano nella ricerca di scarichi sospetti, di plastiche sulle spiagge, nell’analisi delle acque non depurate.
Segnalaci la presenza di scarichi, tubi sospetti e immissioni in acqua, sia dolce che salata, di sostanze che potrebbero inquinare l’acqua. Ci aiuterai a denunciare i comportamenti illeciti che mettono a repentaglio l’ambiente e il diritto alla salute di tutti noi.
● Adatto alle scuole ● Difficoltà bassa
Aiutaci a mappare la presenza di rifiuti sulle spiagge. Stampa la scheda, segui il protocollo e compila online i risultati. Potrai contribuire alla raccolta dati che sta interessando molte altre spiagge del Mediterraneo. Conoscere la tipologia di rifiuti spiaggiati è il primo passo per individuare le cause del marine litter. Se vuoi unirti a uno dei gruppi di Legambiente, contattaci.
● Adatto alle scuole ● Difficoltà bassa
Prendi contatto con il Green Hub della tua regione per diventare un tecnico della campagna di monitoraggio dei fiumi. Applicando un programma scientifico fondato sull’attività pluriennale di Legambiente in tema di qualità delle acque di balneazione, potrai fare le analisi sullo stato di salute del fiume della tua zona.
● Adatto alle scuole ● Difficoltà alta
Partecipa a una delle nostre campagne scegliendo quella che fa per te: Acqua, Aria, Legalità, Arte e Biodiversità
sono i campi in cui puoi impegnarti nelle azioni di monitoraggio scientifico.