Facciamo acqua
pulita da tutte le parti

Acqua


Non solo preziosa, è vitale. Immaginiamo che sia sempre pulita e disponibile, ma non è così: sprechi, inquinamento e sostanze chimiche la mettono a repentaglio.

I VxN si impegnano nella ricerca di scarichi sospetti, di plastiche sulle spiagge, nell’analisi delle acque non depurate.

01.

#VXN


L’acqua è un bene comune, elemento fondamentale per la vita, per gli ecosistemi e per l’uomo. Ma è anche una risorsa sempre più minacciata.

Gli effetti dei mutamenti climatici, gli sprechi, l’inquinamento e la dispersione dei rifiuti la rendono sempre più scarsa e al centro di gravi tensioni sociali.

Circa 700 milioni di persone in 43 paesi soffrono per crisi idrica e si stima che diventeranno 4 miliardi nel 2025.

Partecipa a uno o più dei monitoraggi che trovi in questa pagina: darai il tuo contributo per assicurare acqua pulita a tutto il pianeta.

Sversamenti

Segnalaci la presenza di scarichi, tubi sospetti e immissioni in acqua, sia dolce che salata, di sostanze che potrebbero inquinare l’acqua. Ci aiuterai a denunciare i comportamenti illeciti che mettono a repentaglio l’ambiente e il diritto alla salute di tutti noi.

Adatto alle scuole Difficoltà: bassa



Beach litter

Aiutaci a mappare la presenza di rifiuti sulle spiagge. Stampa la scheda, segui il protocollo e compila online i risultati. Potrai contribuire alla raccolta dati che sta interessando molte altre spiagge del Mediterraneo. Conoscere la tipologia di rifiuti spiaggiati è il primo passo per individuare le cause del marine litter. Se vuoi unirti a uno dei gruppi di Legambiente, contattaci. Questionario adatto alla compilazione anche da parte delle scuole!


Fiumi

Prendi contatto con il Green Hub della tua regione per diventare un tecnico della campagna di monitoraggio dei fiumi. Applicando un programma scientifico fondato sull’attività pluriennale di Legambiente in tema di qualità delle acque di balneazione, potrai fare le analisi sullo stato di salute del fiume della tua zona.


Consulta i risultati e i rilevamenti

Insieme a te, ci facciamo in 5.

Partecipa a una delle nostre campagne scegliendo quella che fa per te: Acqua, Aria, Legalità, Arte e Biodoversità
sono i campi in cui puoi impegnarti nelle azioni di monitoraggio scientifico.

Partecipa

Condividi sui social