L’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità, ospitando circa la metà delle specie vegetali presenti e il maggior numero, per quanto riguarda le piante superiori autoctone, nell’intero bacino del Mediterraneo che è considerato una delle aree mondiali a maggiore biodiversità.
I VxN si impegnano nel censimento delle specie, nell'analisi dei fattori di perdita di biodiversità, nella verifica dello stato di fruibilità e dei servizi delle aree protette.
Aiutaci a verificare lo stato di accessibilità e di fruibilità delle aree naturali protette e dei parchi urbani. Ti basta compilare online la scheda di monitoraggio.
● Adatto alle scuole ● Difficoltà bassa
Aiutaci a valutare la presenza e la qualità dei servizi offerti al visitatore nelle aree naturali protette e nei parchi urbani. Ti basta compilare online la scheda di monitoraggio.
● Difficoltà bassa
Se stai facendo un’escursione in natura porta con te la scheda di monitoraggio per segnalare la presenza di specie animali e vegetali che possono mettere a repentaglio l’integrità della biodiversità (specie aliene invasive e specie problematiche) o, al contrario, specie rare o meritevoli di attenzione, in quanto indice di una elevata qualità ambientale. Se vuoi unirti ai monitoraggi previsti sul tuo territorio, contatta il Green Hub di riferimento.
● Adatto alle scuole ● Difficoltà alta
Partecipa a una delle nostre campagne scegliendo quella che fa per te: Acqua, Aria, Legalità, Arte e Biodiversità
sono i campi in cui puoi impegnarti nelle azioni di monitoraggio scientifico.