Il mondo è bello
proprio perchè vario

Biodiversità


L’Italia è tra i Paesi europei più ricchi di biodiversità, ospitando circa la metà delle specie vegetali presenti e il maggior numero, per quanto riguarda le piante superiori autoctone, nell’intero bacino del Mediterraneo che è considerato una delle aree mondiali a maggiore biodiversità.

I VxN si impegnano nel censimento delle specie, nell'analisi dei fattori di perdita di biodiversità, nella verifica dello stato di fruibilità e dei servizi delle aree protette.

04.

#VXN


Siamo tra i Paesi europei più ricchi di diversità biologica, con circa la metà delle specie vegetali presenti e un terzo delle specie animali note.

Ma anche da noi la biodiversità sta diminuendo rapidamente come conseguenza diretta o indiretta delle attività umane. Un problema su cui occorre sensibilizzare sempre più persone.

Per questo, dobbiamo fare conoscere il valore del nostro immenso patrimonio naturale, rispetto al quale siamo poco informati e spesso inconsapevoli.

Partecipa a uno o più dei monitoraggi che trovi in questa pagina e darai il tuo contributo per salvaguardare la biodiversità.

Area/Sentiero

Aiutaci a verificare lo stato di accessibilità e di fruibilità delle aree naturali protette e dei parchi urbani. Ti basta scaricare e compilare la scheda di monitoraggio. Questionario adatto alla compilazione anche da parte delle scuole!


Servizi

Aiutaci a valutare la presenza e la qualità dei servizi offerti al visitatore nelle aree naturali protette e nei parchi urbani. Ti basta scaricare e compilare la scheda di monitoraggio.


Flora&Fauna

Se stai facendo un’escursione in natura porta con te la scheda di monitoraggio per segnalare la presenza di specie animali e vegetali che possono mettere a repentaglio l’integrità della biodiversità (specie aliene invasive e specie problematiche) o, al contrario, specie rare o meritevoli di attenzione, in quanto indice invece di una elevata qualità ambientale. Questionario adatto alla compilazione anche da parte delle scuole!


Consulta i risultati e i rilevamenti

Insieme a te, ci facciamo in 5.

Partecipa a una delle nostre campagne scegliendo quella che fa per te: Acqua, Aria, Legalità, Arte e Biodoversità
sono i campi in cui puoi impegnarti nelle azioni di monitoraggio scientifico.

Partecipa

Condividi sui social