Chi di illecito ferisce
di legalità perisce

Legalità


Lo smaltimento illegale di scarti industriali è il più pericoloso campo d'attività delle ecomafie e uno tra i businnes illegali più redditizi. Il maltrattamento degli animali e il bracconaggio sono tra le azioni criminali più efferate.

I VxN controllano il territorio a caccia di discariche abusive e raccolgono segnalazioni e denunce che potranno essere inviate in tempo reale tramite una App dal proprio smartphone.

03.

#VXN


Tra i reati contro l'ambiente, quelli legati al ciclo dei rifiuti sono i più numerosi: secondo il Rapporto Ecomafia, nel 2017 hanno rappresentato il 24% di tutti gli illeciti contro l'ambiente.

Accanto a questo, ci sono quelli a danno degli animali, vittime di maltrattamenti, di pratiche illegali e bracconaggio.

Adesso però puoi inviare segnalazioni e denunce in tempo reale tramite una speciale App dal tuo smartphone.

Darai il tuo contributo contro le pratiche illecite e ai danni dell’ambiente.

Rifiuti

L’abbandono incontrollato di rifiuti è una piaga che colpisce molte aree del nostro Paese. Le discariche abusive prodotte dallo smaltimento illegale di rifiuti speciali, spesso anche pericolosi, come pneumatici fuori uso, Raee, materiali dei cantieri edili o scarti industriali, sono drammaticamente diffuse e, spesso, con la sensazione dei cittadini di impotenza nel poter contribuire a cambiare lo stato dei luoghi. Questionario adatto alla compilazione anche da parte delle scuole!

Sos animali

Gli illeciti contro gli animali e la fauna selvatica valgono il 22,8% di tutti i reati ambientali. Il maltrattamento e le pratiche di bracconaggio, sono comportamenti gravi e diffusi ma che, ancor oggi, pur urtando anche la maggior sensibilità presente nella società, troppo spesso non vengono segnalati per paura di ritorsioni. Questionario adatto alla compilazione anche da parte delle scuole!

Scarica (gratis) la App GAIA Observer dagli store principali (vedi sotto), registrati e nel pop up che domanda se intendi partecipare al progetto Volontari x Natura clicca si. Da qual momento quando vedrai casi di smaltimento o abbandono illegale di rifiuti e/o atti contro gli animali, potrai facilmente aprire l’App e attivarla per inviare a Legambiente, usando la funzione “Salva la Natura”, foto e informazioni utili a segnalare quanto vedi.

 

INSIEME PER PROTEGGERE LA NATURA

Requisiti minimi: Android 5.0 o superiore - iOS 8.0 o superiore
Play Store
Clicca qui per scaricare Gaia Observer su telefoni e tablet Android (es. Samsung, Sony, Huawei, LG, HTC, e molti altri
Gaia
App Store
Clicca qui per scaricare Gaia Observer sul tuo iPhone o iPad

Consulta i risultati e i rilevamenti

Insieme a te, ci facciamo in 5.

Partecipa a una delle nostre campagne scegliendo quella che fa per te: Acqua, Aria, Legalità, Arte e Biodoversità
sono i campi in cui puoi impegnarti nelle azioni di monitoraggio scientifico.

Partecipa

Condividi sui social